In forma passiva, con, si presume, un recapito presso la rivendita di prodotti già in abbonamento diretto con l’editore ed in forma attiva qualora fosse il rivenditore a sottoscrivere l’abbonamento. Il tutto con aggi, competenze, modi e responsabilità tutte da verificare e discutere.
Forse un improvviso ripensamento da parte di taluni editori, in quanto si conosce la poco rappresentatività nel sistema edicole della F.I.E.G., dovute alla crisi o semplicemente un nuovo canale aggiuntivo a quelli già creati? Rete di vendita esclusiva - non esclusivi –GDO – Abbonamenti- Abbonamenti in edicola.
F.I.E.G. dopo 40 anni che chiediamo di discutere questa possibilità ci chiede una sottoscrizione o un rifiuto entro la fine di ottobre…
L’esperienza dell’abbonamento de “Il sole 24 ore in edicola”, nata oramai parecchi anni fa, non è stata clonata da altri editori. Probabilmente non piacerà…il tentativo del “Corriere della Sera” su Milano è stato un fiasco completo, forse perché non è mai stato nemmeno pubblicizzato al cliente? DeAgostini con l’abbonamento in edicola ha creato scompiglio e dubbi più che risultati e soddisfazione da parte della rete. Oggi F.I.E.G. “concede” un mese alle OO.SS per prendere o lasciare.
Il mercato si sta facendo avanti. Regole commerciali ed imprenditoriali stanno creando un divario tra chi resterà e chi è destinato a soccombere…anche tra gli editori e i distributori locali.
Un nuovo accordo solo su questo ambito si sta prospettando, con addirittura un ultimatum. Di altri problemi non si parla, e non si sa chi rispetterà un nuovo eventuale accordo e cosa accadrà se non venisse rispettato, come quello attuale ( basta guardare il trafiletto del giornale Motosprint per capire la fedeltà dell’editore nella rete).
Nei prossimi giorni si riuniranno gli organismi dello S.N.A.G. Nazionale per affrontare il problema.
Nessun commento:
Posta un commento